UTMB® Mag - Scopri il nuovo sistema d’iscrizione all’UTMB® Mont-Blanc ! (2024)

Che lunga strada abbiamo percorso dalla prima edizione dell'UTMB® ! Eravate 700 pronti ad unirvi all'avventura nel 2003, 2000 due anni dopo, 4000 nel 2016..... Nel 2014, le iscrizioni hanno superato la barriera simbolica di 10.000 corridori.... In un primo momento, le iscrizioni sono andate esaurite in un giorno, poi in 10 ore negli anni successivi e in 9 minuti nel 2008. Con questa partecipazione record, si è reso necessario regolare le richieste di iscrizione stabilendo un sorteggio e dei punti di qualificazione. Nel frattempo, abbiamo creato la CCC® (2006), la PTL® (2008), la TDS® (2009), la OCC (2014) e la MCC (2018). Oggi l'evento comprende 7 corse, ognuna con le proprie finalità e specificità. Ogni anno, questi eventi vi riuniscono e vi appassionano. Ogni anno, condividiamo con voi questa bella e grande avventura.

Questo entusiasmo per l'UTMB® è il risultato di oltre 15 anni di lavoro per offrirvi, ad ogni nuova edizione, un'esperienza sempre più magica e qualitativa. Negli ultimi anni, il successo dell'evento UTMB® Mont-Blanc non si è smentito. Le domande d’iscrizione sono aumentate del 68% in soli 3 anni! Già nel 2016, 15.000 di voi volevano iscriversi a uno degli eventi UTMB® Mont-Blanc. Quest'anno, l'organizzazione ha ricevuto più di 26.000 candidature per soli 10.000 posti disponibili (tra tutte le corse). Oggi abbiamo raggiunto i limiti di questo sistema di iscrizione. Affinché ogni corridore possa un giorno partecipare alla gara dei suoi sogni, l'organizzazione deve innovare e sviluppare l'accesso alle gare dell'UTMB® Mont-Blanc.

Come ha funzionato il sistema fino ad oggi?

L’accesso alle gare dell'UTMB® Mont-Blanc si svolgeva in due fasi:

1/ I corridori devono ottenere un certo numero di punti di qualificazione per accedere al sorteggio per gli eventi UTMB®. I punti di qualificazione sono stati introdotti nel 2009 e si sono evoluti nel tempo. Ecco la scala 2019:

UTMB®

15 punti
in 2 anni
(in 3 gare al massimo)

TDS®

8 punti
in 2 anni
(in 2 gare al massimo)

CCC®

8 punti
in 2 anni
(in 2 gare al massimo)

OCC

6 punti
in 2 anni
(in 2 gare al massimo)

PTL®

0 punto

selezione sull'esperienza

MCC

0 punto
riservata a corridori locali, volontari

2/ Una volta ottenuti i punti di qualificazione, i runners possono iscriversi al sorteggio per la corsa da loro scelta. Se non sono stati fortunati, ottengono un vantaggio per il sorteggio dell'anno successivo sulla stessa corsa (doppia probabilità di sorteggio l’anno successivo, poi iscrizione prioritaria in caso di due rifiuti consecutivi).

Perché l'attuale sistema ha raggiunto i suoi limiti?

Negli ultimi anni, il successo dell'evento UTMB® Mont-Blanc è innegabile: le domande d’iscrizione sono aumentate del 68% in soli 3 anni!Da 15.000 corridori iscritti al sorteggio nel 2016, l'organizzazione ha ricevuto più di 26.000 candidature nel 2019 per soli 10.000 posti disponibili (tra tutte le corse). Un successo incredibile garantito dall'esperienza e dai 17 anni di lavoro, condivisione e innovazioni. Ma affinché ogni trailer possa partecipare un giorno alla gara dei suoi sogni, l'organizzazione ha dovuto innovare e sviluppare il suo sistema di iscrizione.

«Quest'anno abbiamo raggiunto i limiti dell'attuale sistema di iscrizione. Per continuare a soddisfare le aspettative di migliaia di corridori, è stato necessario evolvere il nostro processo di iscrizione. Abbiamo ideato un sistema più flessibile, più aperto, in linea con l'internazionalizzazione del trail running e sempre più rispettoso verso salute dei corridori». Michel Poletti, co-direttore dell’UTMB®

2020: il primo anno di transizione verso il nuovo sistema di iscrizione

Il passaggio al nuovo sistema di iscrizione messo a punto dall'UTMB® avverrà gradualmente in modo che l'organizzazione possa onorare gli impegni presi nei confronti dei corridori che beneficiano di un vantaggio al sorteggio (coefficiente 2, iscrizione prioritaria)

La novità per l'UTMB® Mont-Blanc 2020 sta nell'implementazione di una nuova e più bassa scala di punti di qualificazione e l’introduzione di un sorteggio più flessibile:

Tabella 2020 dei punti di qualificazione

UTMB®

10 punti
in 2 anni
(2 gare al massimo)

TDS®

8 punti
in 2 anni
(2 gare al massimo)

CCC®

6 punti
in 2 anni
(2 gare al massimo)

OCC

4 punti
in 2 anni
(2 gare al massimo)

PTL®

0 points

selezione sull'esperienza

MCC

0 points
riservata a corridori locali, volontari

«Con meno punti di qualificazione richiesti, i corridori potranno ottenere i loro punti in modo più rilassato. Un ultra all'anno sarà sufficiente per ottenere i punti per l’UTMB®. Alla luce degli studi condotti sull'UTMB®, questo è uno sviluppo logico che permette di rispettare meglio la salute dei corridori» Nicolas Lagrange, Direttore Operazionale dell'UTMB® Mont-Blanc.

Introduzione di un sorteggio con ticket per coloro che si iscrivono per la prima volta

A partire dall'UTMB® Mont-Blanc 2020, il sorteggio diventerà più flessibile. Senza entrare nei dettagli (che saranno comunicati direttamente ai corridori), meno fortunato è un corridore in un primo momento, più sarà fortunato negli anni a venire. La probabilità di essere estratto a sorte diventa proporzionale al numero di fallimenti nelle estrazioni precedenti, anche se il corridore dovesse cambiare idea nel corso degli anni (es. sarà possibile iscriversi all'UTMB® il primo anno, poi alla TDS® il secondo anno). Il corridore può anche prendersi una pausa e non partecipare al sorteggio per uno o più anni.

2021: un sistema di iscrizione innovativo, più flessibile e aperto

Al di là del sorteggio, che continuerà ad esistere e offrirà al maggior numero di persone possibile l’accesso all'UTMB® Mont-Blanc, l’organizzazione UTMB® introdurrà nel gennaio 2020 un sistema parallelo che offrirà un accesso più veloce alle sue gare.

Questo secondo sistema sarà basato sul concetto di Running Stones, che sarà possibile raccogliere su un numero limitato di eventi accuratamente selezionati dall'UTMB®. Le Running Stones saranno rilasciate solo ai finisher delle gare selezionate. Verranno registrate in un database che permetterà ad ogni corridore di visualizzare in tempo reale il suo stock di Running Stones. Quando il corridore avrà acquisito il numero richiesto di Running Stones, beneficerà di un’iscrizione prioritaria alla gara UTMB® Mont-Blanc di sua scelta, senza passare attraverso il sorteggio. Se gli mancano alcune Running Stones, può trasformare quelle che ha già in ticket per partecipare al sorteggio per la gara di sua scelta, migliorando così le sue possibilità di successo.

Da gennaio 2020 (ma non prima), sarà possibile raccogliere le Running Stones partecipando e completando una o più delle gare più incredibili al mondo: gli eventi "by UTMB®" già esistenti (Gaoligong, Ushuaia, Oman, ecc.) e, e questa è una novità, gli eventi Ultra-Trail® World Tour 2020. L'UTMB® e l'Ultra-Trail® World Tour formalizzano così un'importante partnership strategica recentemente conclusa, i cui obiettivi sono il miglioramento della definizione del trail running in termini di ultra-distanza e lo sviluppo di numerose sinergie sportive e di marketing. Il circuito mondiale 2020, risultato della partnership tra l'UTMB® e l'Ultra-Trail® World Tour, sarà presentato alla stampa e ai corridori durante l’UTMB® Mont-Blanc 2019. Si tratta di un'evoluzione significativa dell’attuale circuito.

Quante Running Stones saranno necessarie per accedere direttamente alle gare dell'UTMB® Mont-Blanc 2021 senza passare per il sorteggio?

UTMB®

171km - 10.000 m D+

18 Running Stones

10 punti ITRA

TDS®

145km - 9.100 m D+

15 Running Stones

8 punti ITRA

CCC®

101km - 6.100 m D+

15 Running Stones

6 punti ITRA

OCC

55km - 3.500 m D+

12 Running Stones

4 punti ITRA

Come si ottengono le Running Stones e come vengono calcolate?

Finisher delle gare byUTMB® :
1 punto ITRA = 3 Running Stones
Finisher delle gare UTWT:
1 punto ITRA = 1 Running Stone
(Il numero di running stones potrebbe cambiare di anno in anno a seconda delle richieste di iscrizione)

Per esempio, i finisher di Gaoligong by UTMB® 2020 (distanza MGU di 160 km) otterranno 18 Running Stones, ovvero 6 punti ITRA. A condizione di disporre di un numero sufficiente di punti ITRA, potranno iscriversi alla gara dell’UTMB® Mont-Blanc di loro scelta, by passando il sorteggio.

Le Running Stones saranno valide per un massimo di 4 anni. Per esempio, le Running Stones raccolte nel 2020 possono essere utilizzate per iscriversi ad una delle corse dell’UTMB® Mont-Blanc nel 2021, 2022, 2023, 2024. Se non saranno utilizzate in un tempo massimo di 4 anni andranno perse, a meno che non vengano trasformate in ticket supplementari per il sorteggio. Saranno utilizzabili unicamente per l’UTMB®, la TDS®, la CCC® e l’OCC. La MCC, la PTL® e la YCC manterranno le loro condizioni di accesso particolari.

UTMB® Mag - Scopri il nuovo sistema d’iscrizione all’UTMB® Mont-Blanc ! (1)

UTMB® Mag - Scopri il nuovo sistema d’iscrizione all’UTMB® Mont-Blanc ! (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Duane Harber

Last Updated:

Views: 6373

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Duane Harber

Birthday: 1999-10-17

Address: Apt. 404 9899 Magnolia Roads, Port Royceville, ID 78186

Phone: +186911129794335

Job: Human Hospitality Planner

Hobby: Listening to music, Orienteering, Knapping, Dance, Mountain biking, Fishing, Pottery

Introduction: My name is Duane Harber, I am a modern, clever, handsome, fair, agreeable, inexpensive, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.